Guanciali e accessori, Torino

per un sistema letto completo

Con un’ampia scelta anche di guanciali e accessori a Torino, Allegretti Materassi si propone quale punto di riferimento per chi è abituare a pensare al letto come a un sistema complesso che si compone di più elementi che devono interagire correttamente fra loro al fine di garantire un riposo salutare e energizzante. Per questo presso lo showroom non mancano mai i prodotti più funzionali e differenti, per riuscire ad andare incontro a tutte le esigenze fisiche e personali dell'utilizzatore. Un buon guanciale deve avere queste caratteristiche:

  • si deve adattare al profilo della testa e del collo sostenendo adeguatamente la zona cervicale;
  • deve riempire bene lo spazio tra la testa e spalle;
  • deve avere buone caratteristiche di traspirabilità;
  • deve essere protetto da fodere lavabili in acqua.


La consistenza del cuscino è importante tanto quanto quella del materasso. Un cuscino troppo morbido può far sprofondare il viso creando problemi di respirazione notturna a chi già ne soffre. 

Su un cuscino troppo duro invece non è possibile rilassare adeguatamente il collo, un serio problema per chi già soffre di cervicale. Non è tuttavia possibile dire in assoluto quale sia il cuscino migliore in assoluto perché dipende dalla posizione in cui si dorme.


La scelta del cuscino

Occorre però saper scegliere il cuscino più adatto al proprio riposo. Per questo il personale di Allegretti Materassi è a disposizione per indirizzare i clienti nell'acquisto più indicato per evitare i gravi fastidi alla schiena e al collo che una scelta sbagliata può causare. Per una scelta corretta occorre innanzitutto far sì che la colonna vertebrale assuma una posizione corretta durante la notte. La larghezza del cuscino non è un discrimine, lo diventa invece l'altezza. Chi dorme a pancia in su il consiglio è di indirizzarsi verso un guanciale leggermente più alto, in modo che possa sostenere adeguatamente il collo e seguire la curva fisiologica della colonna vertebrale. Al contrario, chi dorme a pancia in giù deve prediligere un cuscino basso e largo che non eserciti un'eccessiva spinta del viso verso l'alto che costringerebbe le vertebre a stirarsi innaturalmente all'indietro. Chi, infine, è abituato a dormire di lato, sceglierà cuscini di altezza intermedia.


Tipi di cuscini

I cuscini memory forma (di soia o di materiale termo-plastico) si adattano a ogni esigenza, deformandosi e adattandosi al peso della testa. Per questo sono particolarmente consigliati per chi ha dei problemi al tratto cervicale.
Anche i cuscini in lattice garantiscono confort. Inoltre sono prodotti ecologici, traspiranti, anallergici, igienici e anatomici.
Cusini di fodera: morbido e antibatterici, igienici, anallergici, disponibili con fodera cotone.


Altri accessori per il letto

Da Allegretti Materassi sono disponibili oltre ai guanciali anche accessori a Torino:

  • Fodere per materasso
  • Coprirete in feltro con lacci negli angoli per essere legata sia alla rete sia alle doghe
  • Coprimaterassi
  • Lenzuola per bambini
  • Topper correggi materasso con lastra in memory
  • Materassi artigianali per culla